Mostra “Un Maestro e la Poesia. Dipinti di Francesco Pagliazzi”
Sabato 2 luglio 2005 verrà inaugurata a Palazzuolo sul Senio la mostra “Un Maestro e la Poesia. Dipinti di Francesco Pagliazzi (1910-1988)”.
La mostra, a cura di Silvestra Bietoletti e Barbara Montevecchi, è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Palazzuolo sul Senio in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana e con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comunità Montana del Mugello e APT di Firenze.
La mostra vuole rendere omaggio al pittore Francesco Pagliazzi nel luogo che più di altri ha ispirato la sua opera fin dagli anni della prima maturità, Palazzuolo sul Senio, paese d’antica storia ai confini fra la Toscana e l’Emilia Romagna.
Una rassegna di circa sessanta opere tra dipinti e bozzetti, allestita nelle sale espositive di Palazzo Strigelli e nella dimora palazzuolese del pittore, che ripercorre la carriera artistica di Pagliazzi a partire dagli anni del dopoguerra, agli anni 50-60 che lo vedono attivo a Firenze, Parigi, Venezia, New York, fino alla vecchiaia, quando Palazzuolo, come inesauribile fonte ispiratrice, diviene la residenza prediletta dell’artista.
Fotogallery
Sei interessato alla promozione e comunicazione del tuo evento, mostra o progetto?
Compila il modulo di contatto descrivendo la tua richiesta.
Oppure contattaci telefonando al numero: