MAKING SENSE. Artisti + Makers
Il progetto espositivo Making Sense è il tentativo di porre assieme, in collaborazione, due ambiti creativi, che finora si sono quasi del tutto ignorati: artisti e makers. E’ possibile che la loro collaborazione faccia luce sulle pratiche degli uni e degli altri? E’ possibile che questo ponte dischiuda al nostro sguardo prospettive inedite, che contribuiscano a dare senso all’esperienza del contemporaneo?
Making Sense mira infatti ad indagare le interazioni tra il linguaggio dell’arte contemporanea e un tema quanto mai attuale, la nuova artigianalità e le pratiche ad essa connesse, di cui sono figura chiave i makers, facendo allo stesso tempo tesoro del contesto territoriale in cui si opera, ricco di storia e testimonianze artistiche, ma anche di spirito di impresa, attività di ricerca, desiderio di sperimentazione.
I curatori, Guido Bartorelli, Caterina Benvegnù e Stefano Volpato hanno scelto di attivare ardite e sperimentali collaborazioni tra cinque artisti contemporanei, i cui linguaggi espressivi vanno dall’installazione alla scultura, dalla ricerca sonora al digitale, e che sono Francesco Bertelè, Roberto Fassone, Kensuke Koike, Laurina Paperina e Elisa Strinna, e tre realtà maker italiane: Friends Make Books (Torino), Lumi Industries (Treviso), Recipient.cc (Milano).
Progetto promosso dalla Fondazione Palazzo Pretorio Onlus, Comune di Cittadella e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
PressKit
download
weblinks
Facebook: Fondazione Palazzo Pretorio Onlus
http://www.francescobertele.net
http://www.jamaicainroma.com
http://www.laurinapaperina.com
http://www.kensukekoike.com
http://www.elisastrinna.tumblr.com
http://www.friendsmakebooks.com
http://www.lumindustries.com
http://www.recipient.cc
Fotogallery
Sei interessato alla promozione e comunicazione del tuo evento, mostra o progetto?
Compila il modulo di contatto descrivendo la tua richiesta.
Oppure contattaci telefonando al numero: