MEDEA: mostra d’arte contemporanea a cura di Demetrio Paparoni, dal 5 maggio al 31 ottobre 2023 all’Antico Mercato di Siracusa
CARTELLA STAMPA E FOTO IN ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI QUI
Con opere di: Margaux Bricler, Chiara Calore, Cian Dayrit, Helgi Thorgils Fridjónsson, Francesco De Grandi, Rusudan Khizanishvili, Sverre Malling, Rafael Megall, Ruben Pang, Daniel Pitin, Nazzarena Poli Maramotti, Vera Portatadino, Nicola Samorì, Natee Utarit, Ruprecht Von Kaufmann, Wang Guangyi, Yue Minjun
La mostra internazionale Medea, promossa dal Comune di Siracusa e curata dal noto critico d’arte Demetrio Paparoni, ha conquistato il cuore del pubblico e ricevuto un’entusiastica risposta da parte degli appassionati d’arte. Dato il grande successo, l’esposizione, ospitata negli storici spazi del loggiato dell’Antico Mercato di Siracusa ad ingresso gratuito, è stata prorogata fino al 31 ottobre 2023 per permettere a un numero ancora maggiore di visitatori di ammirare le straordinarie opere d’arte in mostra.
Paparoni, Siracusano di nascita ma milanese di adozione, ha invitato 17 artisti provenienti da tutto il mondo a realizzare un’opera inedita su Medea, uno dei personaggi più celebri e discussi della mitologia greca, con l’obiettivo di declinarne la tragedia nella lingua di oggi. E così, grazie allo sguardo inedito di artisti del nostro tempo e da tutto il mondo, il mito e la tragedia classica rivivono attraverso l’arte contemporanea.
Partendo da ciò, l’Amministrazione Comunale ha scelto proprio l’Antico Mercato di Siracusa, situato nel cuore di Ortigia, per la sua storia e la sua posizione centrale come sede espositiva ideale di questa grande mostra internazionale.
In mostra sono esposte opere di grandi dimensioni realizzate da: Margaux Bricler (Francia), Chiara Calore (Italia), Cian Dayrit (Filippine), Helgi Thorgils Fridjónsson (Islanda), Francesco De Grandi (Italia), Rusudan Khizanishvili (Georgia), Sverre Malling (Norvegia), Rafael Megall (Armenia), Ruben Pang (Singapore), Daniel Pitin (Repubblica Ceca), Nazzarena Poli Maramotti (Italia), Vera Portatadino (Italia), Nicola Samorì (Italia), Natee Utarit (Tailandia), Ruprecht Von Kaufmann (Germania), Wang Guangyi (Cina), Yue Minjun (Cina).
La mostra ha riscosso un grande successo anche da parte della critica con pubblicazioni sui maggiori quotidiani e non solo, tra le quali citiamo: “Un’occasione importante per esplorare il racconto del mito attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea. E tutto grazie alla complicità di un gruppo di artisti internazionali. […dalle cui opere] emergono letture e interpretazioni sorprendenti nella loro capacità di tradurre nel linguaggio della pittura contemporanea una narrazione che in pittura per secoli ha spesso mantenuto un carattere illustrativo, qui negato” così scrive Gianluigi Colin, nella recensione della mostra pubblicata su La Lettura del 7 maggio 2023.
E ancora: “La presenza di artisti estranei alla cultura in cui è attecchito il mito di Medea è uno degli aspetti più interessanti e sfidanti della mostra […] Nel percorso della mostra inevitabilmente si assiste a un salto di registro quando sono le artiste ad affrontare il personaggio di Medea. La relazione si fa più spinosa, intimamente sofferta, come se Medea non fosse più vista da fuori, ma vissuta da dentro” queste le parole di Giuseppe Frangi nell’articolo pubblicato su Alias, inserto de Il Manifesto, del 2 luglio 2023.
Prodotta dall’Amministrazione comunale di Siracusa e organizzata da Aditus Culture, Medea è accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo edito da Skira, una delle maggiori case editrici d’arte in Europa. Oltre al saggio di Demetrio Paparoni, sono presenti in catalogo testi su Medea scritti per l’occasione da Roberto Alajmo, da Tiziano Scarpa e dagli artisti, che riflettono in prima persona sui loro rispettivi lavori. Il catalogo comprende inoltre un ampio repertorio iconografico di opere del passato incentrate sul mito di Medea, con immagini di Artemisia Gentileschi, Peter Paul Rubens, Charles André van Loo, Eugène Delacroix, Anselm Feuerbach, William Russell Flint, George Romney, Frederick Sandys, Johann Heinrich Füssli, Gustave Moreau, William Turner, Christian Wilhelm Ernst Dietrich, John William Waterhouse e Paul Cézanne.
INFORMAZIONI UTILI
TITOLO MOSTRA: Medea
A CURA DI: Demetrio Paparoni
CONFERENZA STAMPA: Giovedì 4 maggio ore 12 nella sede espositiva
INAUGURAZIONE: Venerdì 5 maggio dalle ore 18 .30 alle ore 21
SEDE: Antico Mercato, Via Trento 2, Siracusa
PERIODO ESPOSITIVO: Dal 5 maggio al 30 settembre 2023
ORARI DI INGRESSO: Da lunedì a domenica | ore 11-20
PER INFORMAZIONI: https://aditusculture.com/esperienze/siracusa/mostre-eventi/medea
Ingresso: gratuito
PROMOSSA DA: Amministrazione Comunale di Siracusa
ORGANIZZATA DA: Aditus S.r.L | https://aditusculture.com/
CATALOGO EDITO DA: Skira Editore
Con un saggio introduttivo di Demetrio Paparoni e testi di Roberto Alajmo, Tiziano Scarpa e di tutti gli artisti
Fotogallery
Sei interessato alla promozione e comunicazione del tuo evento, mostra o progetto?
Compila il modulo di contatto descrivendo la tua richiesta.
Oppure contattaci telefonando al numero: