Ennio Morricone sarà al centro della sezione letteratura musicale di Bookolica 2020, grazie alla presenza di Alessandro De Rosa, suo amico e unico biografo. L’opera che presenta a Bookolica 2020 è “Ennio Morricone – Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita. Conversazioni con Alessandro De Rosa” edita da Libri Mondadori, autobiografia in conversazione del Maestro, al momento tradotta in diverse lingue tra le più parlate al mondo.
Questo libro è il risultato di anni di incontri fra Ennio Morricone e il giovane compositore Alessandro De Rosa. È un dialogo denso e profondo che parla di vita, di musica e dei modi meravigliosi e imprevedibili in cui vita e musica entrano in contatto e si influenzano a vicenda.
Alessandro De Rosa (Milano, 1985) ha iniziato lo studio della composizione su consiglio di Ennio Morricone. Ha studiato con Boris Porena per diplomarsi poi in Olanda, al Conservatorio Reale dell’Aja.
Ha collaborato come compositore e arrangiatore con Jon Anderson degli Yes. Con Ennio Morricone è autore del libro “Ennio Morricone – Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita. Conversazioni con Alessandro De Rosa ” (Mondadori Libri, 2016) autobiografia in conversazione del Maestro, al momento tradotta in diverse lingue tra le più parlate al mondo.
Ha lavorato come compositore di musica applicata per numerose agenzie e società tra cui Amadeus Music e Pastelle Music scrivendo musica per documentari, film e pubblicità. Proprio con Pastelle Music ha esercitato anche il ruolo di Head of AR and Talent Manager. Tra i suoi brani da concerto Gravità Ritrovata per Orchestra, commissionato dalla Residentie Orkest per il 110° anniversario dell’Orchestra nel 2014, e l’opera Trashmedy, commissionata invece da La Biennale di Venezia Musica 2019 che ha debuttato al Teatro Piccolo Arsenale nell’Ottobre 2019.
Attualmente continua la sua attività musicale come libero professionista, lavorando parallelamente come autore e speaker radiofonico per Amazon Audible e per la Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana (RSI).
SCOPRI DI PIù SU BOOKOLICA 2020