Franco Battiato sarà tra i protagonisti della sezione musicale di Bookolica 2020, con interventi, performance e presentazioni letterarie dedicate al cantautore siciliano. L’appuntamento con Battiato andrà in scena giovedì 3 settembre alle ore 22.00 in Piazza Faber a Tempio Pausania, Sardegna.
UNIVERSO BATTIATO: GLI OSPITI
Fabio Zuffanti presenterà “Franco Battiato. Tutti i dischi e tutte le canzoni, dal 1965 al 2019” (Arcana, 2018) e “Battiato. La voce del padrone. 1945-1982” (Arcana, 2018).
Fabio Zuffanti è musicista e scrittore. È uno dei nomi di punta del prog rock a livello internazionale e ha inciso oltre quaranta album, come solista e con una serie di gruppi quali Finisterre, la Maschera di Cera e Höstsonaten. La sua musica è stata messa inoltre a disposizione del lavoro di scrittori quali Wu Ming, Tommaso Labranca e Antonio Moresco (con il quale Zuffanti ha inciso il cd “Camminare da solo, di notte”).
Dal 2012 porta avanti una parallela attività letteraria pubblicando saggi di argomento musicale, in particolare due volumi legati alla figura di Franco Battiato, e due raccolte di racconti (“Storie notturne”, Ensemble 2018 e “Amori elusivi”, Les Flâneurs 2019). Scrive di musica, libri e cinema su La Stampa, su Rolling Stone Italia e su Ondarock.
Giuseppe Pulina ci parlerà “La cura. Anche tu sei un essere speciale” (Zona, 2010).
Sassarese, Giuseppe Pulina è insegnante di filosofia, saggista e giornalista. Coltiva un approccio pop e socratico alla filosofia, “tanto più condivisibile – dice – quanto più questa osa farsi coraggiosamente antiaccademica”. Dirige la rivista “Mneme-Ammentos” dell’Issr-Euromediterraneo, presso il quale insegna Antropologia filosofica e Filosofia sistematica. Ha scritto su Michelstaedter, Edith Stein, Bernhard, Sgalambro, Bernanos e il pensiero ebraico. Gli ultimi due scritti, di recente pubblicati da Diogene Multimedia, sono Guida filosofica d’Italia (libro che corriere.it ha inserito nella lista dei 50 migliori testi di letteratura di viaggio dell’ultimi periodo) e Il creatore alla sbarra. Auschwitz e il problema del male. Il suo percorso professionale e di ricerca si è incrociato con quello di Francesca Rigotti, Nunzio Galantino, Caterina Murino e Marco Lodola.
Fabio Cinti darà il suo contributo al cantautore siciliano con “Battiato l’artista. Conversazioni in musica“. A seguire, “Al blu mi muovo“, concerto live con Fabio Cinti e Alessandro Russo.
Fabio Cinti, musicista, cantautore, autore. È del 2011 – a 33 anni, dopo la lunga formazione filosofica e musicale – il suo esordio discografico con “L’Esempio delle Mele”, dove già compaiono i nomi delle collaborazioni maturate nel tempo. Su tutte spiccano quella di Morgan, di Massimo Martellotta (Calibro 35) e Pasquale Panella, autore del testo di un brano. Negli anni a seguire pubblica gli altri album e un EP: “Il Minuto Secondo” e poi “Madame Ugo” – In quest’ultimo, uscito per Mescal e prodotto da Lele Battista, compaiono altre due importanti collaborazioni, quella con Franco Battiato, autore di un inedito (“Devo”), e con Paolo Benvegnù. Il 24 aprile del 2020, in pieno lockdown, decide di far uscire il nuovo album: “Al blu mi muovo”, che riceve un immediato riscontro caloroso sia da parte del pubblico che della critica. Nel 2020 Fabio Cinti inizia anche una importante collaborazione con la fisica, scrittrice e divulgatrice Gabriella Greison: saranno infatti sue le musiche per il nuovo spettacolo tratto dal romanzo in uscita il 15 settembre 2020 edito da Mondadori. Inoltre: Fabio Cinti è stato producer al fianco di Morgan per sette edizioni di X- Factor. Ha già scritto musiche per il teatro e per cortometraggi; ha aperto i tour di Franco Battiato (2012/2013), Scisma (reunion del 2015), e date di Giorgio Canali e Mario Venuti. Ha collaborato anche con Livio Magnini, Fabio Zuffanti (sua è la voce dell’album “In/Out” e il breve saggio sul cinema contenuto in “Franco Battiato – tutti i dischi e tutte le canzoni” – Arcana), Irene Ghiotto (con la quale ha scritto l’album in inglese “The thin lie” con il nome Project Marvis), Elisa Rossi, Lucio Bardi…